A Firenze, nel giardino dell’SMS Rifredi (in via Vittorio Emanuele II, 303) c’è la prima “Biclostazione” dell’area fiorentina: un parcheggio sicuro per bici e ebike. Il progetto è della cooperativa impresa sociale Biclò in collaborazione con SMS Rifredi.
E’ un “bike box” prodotto da un’azienda olandese, che contiene 6 biciclette e le protegge da furti, atti vandalici ed agenti atmosferici.
Gli utenti avranno accesso automatizzato tramite app al bike box. In questa prima fase di sperimentazione del progetto, l’abbonamento sarà di 10 euro al mese (per 6 mesi) per un posto bici. Il box sarà sempre accessibile, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. La cooperativa Biclò si occuperà dell’installazione e manutenzione del bike box e della gestione del servizio.
In contemporanea alla collocazione della prima Biclostazione, la cooperativa – vincitrice della quarta edizione del bando Smart and Coop, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Centered Lab – lancia una “call to action”: i cittadini potranno scrivere all’indirizzo info@biclo.it indicando in quali zone di Firenze desidererebbero fossero collocate delle nuove Biclostazioni. L’obiettivo è infatti quello di creare un network dove parcheggiare in sicurezza biciclette e ebike, diffuso il più possibile sul territorio, utilizzando sia la soluzione bike box come in questa sperimentazione, ma anche altre soluzioni, in relazione all’utenza e alla collocazione prevista.
Biclò propone le Biclostazioni ai soci-utenti del Network Biclò ma anche a società, condomini, enti locali o privati che abbiano bisogno di offrire soluzioni di parcheggio sicuro ai propri soci, utenti, condomini, o familiari.
La cooperativa ha l’obiettivo di distribuire il prodotto su tutto il territorio nazionale e di proporre soluzioni innovative a soggetti privati e pubblici: vendita del bike box, oppure vendita o leasing del box abbinato ad un abbonamento al servizio di gestione controllo accessi e manutenzione.